In Italia si pubblicano tantissimi libri, ma se ne leggono pochi (secondo gli ultimi dati Istat). Tempo, pervasività della tecnologia e, in molti casi, convinzione, errata, di avere poche alternative da scegliere.
Sono in molte le persone che, dopo aver letto i grandi classici della letteratura italiana e straniera e le ultime uscite, non sanno, come si suol dire, dove sbattere la testa.
Nelle prossime righe, vediamo qualche consiglio pratico e sorprendentemente semplice per scegliere i libri da leggere.
Identifica i tuoi interessi
Indice dei contenuti
Spoiler: nessuno ti obbliga a leggere i best seller del momento se il loro argomento non ti interessa. Sì, hai capito benissimo: i tuoi interessi devono essere il riferimento da cui partire.
C’è, per esempio, un particolare periodo della storia che ti affascina da sempre? Hai un hobby che vuoi perfezionare? Se ti riconosci in queste situazioni, vuol dire che hai degli interessi profondi, che possono essere considerati un faro guida per scegliere i libri da leggere.
Leggi i libri consigliati dai blog
Il web è una miniera di informazioni e spunti per chi è alla ricerca di libri da leggere. I blog in particolare non possono non essere presi in considerazione. Ci sono book blog generalisti e altri che, invece, sono orientati verso un particolare genere, per esempio il romance, il thriller o ancora la saggistica.
Anche nei siti a tema, molto spesso, ci sono, fra i tanti contenuti, anche delle sezioni dedicate ai libri su un determinato argomento (ecco, giusto per fare uno dei tanti esempi, una lista dei migliori libri di crescita personale).
Scegli i libri in base al tuo obiettivo e al tuo istinto
Non c’è che dire: quando si tratta di scegliere i libri da leggere, sono diversi i punti di riferimento da considerare. Uno dei principali riguarda il focus sugli obiettivi che si hanno a breve termine.
Si ha intenzione di risparmiare una determinata cifra entro una specifica data (apriamo una piccola parentesi sugli obiettivi di qualità, che devono avere diverse caratteristiche, tra cui la misurabilità, il limite temporale e l’ecologia).
Si possono ottimizzare le proprie competenze leggendo libri dedicati alla finanza personale.
Dopo tanti anni da single si decide di trovare l’amore? Un buon punto di partenza può essere la lettura del libro di uno psicologo o di un coach.
Fino ad ora, abbiamo parlato di saggi. Cosa dire, invece, dei romanzi? In questo caso, il punto di partenza deve essere l’istinto. Si provano emozioni positive davanti a una copertina vista online o sugli scaffali di una libreria? Comprare il libro è la scelta giusta!
Scarica gli estratti
Gli store online permettono di scaricare estratti di praticamente tutti i libri. Questa possibilità è un grande vantaggio per chi è in crisi sulla scelta delle letture. Grazie al download, si ha modo di farsi un’idea, seppur generale, dello stile di scrittura e cominciare a capire se è adatto ai propri gusti (o all’umore del momento).
Leggi le recensioni
Recensioni sulle pagine degli store online, commenti di book blogger, video di youtuber: fruire di questi contenuti, nel momento in cui si individua un determinato libro, è un’idea fantastica per capire se fa al caso proprio.
Frequenta forum, gruppi tematici e presentazioni
Il web, come già detto, è una vera e propria miniera di idee quando si parla di letture. Oltre ai blog, tra gli spazi da tenere d’occhio è possibile citare i forum e i gruppi tematici sui social (su Facebook ce ne sono numerosi e, quando si parla di libri di business, su LinkedIn altrettanto).
Non dimentichiamo le occasioni di interazione dal vivo. Le presentazioni di libri possono rappresentare un’opportunità per capire l’approccio di un determinato scrittore e per incontrare persone appassionate di lettura con le quali scambiarsi consigli sui titoli da non perdere.