Quali sono le consuetudini degli italiani nel loro tempo libero

consuetudini degli italiani
Tempo di lettura:3 Minuti, 3 Secondi

È inutile negare come la vita quotidiana sia scandita, inevitabilmente, da abitudini che si ripetono ogni qual volta si abbandonano le braccia di Morfeo per vivere una nuova giornata. Certo, non sempre la quotidianità fila tutta per il verso giusto, spesso condita da impegni professionali e famigliari che la rendono un po’ stressante.

Diventa inevitabile, di conseguenza, ritagliarsi un po’ di tempo libero per “ricaricare le batterie” ed affrontare con rinnovato slancio tutti gli ostacoli, piccoli o grandi che siano, che la vita ci pone dinanzi quotidianamente. Certo, molto più facile a dirsi che a farsi. Ma la maggior parte degli italiani cerca, in base alla propria disponibilità, di trovare il tempo necessario per vivere un po’ di rigenerante tempo libero.

Curare il proprio fisico mediante l’attività fisica

La cura del proprio corpo, ad esempio, è prioritaria per un vasto numero di italiani, come ben testimoniato dall’elevato numero di soggetti che è iscritto ad un corso in palestra e all’elevato numero di quest’ultime presenti lungo tutto lo Stivale. Sentirsi bene dal punto di vista fisico, d’altro canto, è decisamente propedeutico all’ottenimento di un maggior benessere mentale, tenendo fede ad un vecchio adagio latino che risulta quanto mai attuale nella società moderna: “mens sana in corpore sano”.

Non tutti, però, ricorrono alla palestra per mantenere un fisico tonico. Ad esempio, molti nostri connazionali prediligono curare il proprio corpo autonomamente, ricorrendo al footing o, come nel caso degli uomini, alla classica partita di calcetto con amici o colleghi di lavoro; modi, come altri, per praticare attività fisica ed evitare di finire in trappola di quella che si rivela foriera di problemi di varia natura: la sedentarietà.

Le infinite tavolate in compagnia di amici o parenti

Un’altra consuetudine che gli italiani si concedono nel loro tempo libero è incontrarsi con i propri amici e parenti per vivere qualche momento di grande giovialità e spensieratezza. Questi incontri avvengono talvolta all’interno delle mura domestiche, ricevendoli all’interno della propria abitazione o recandosi in visita. Ma non c’è alcun dubbio che la modalità per mantenere attivi questi rapporti sia quella di gustare qualche prelibatezza nei tantissimi ristoranti e pizzerie presenti nel nostro paese.

Le infinite tavolate con amici o parenti, d’altro canto, sono un’abitudine, seppur saltuaria, alla quale gli italiani difficilmente rinunciano e che prevede, in molti casi, alcuni riti da consumarsi non appena terminata la consumazione dei piatti. Uno di questi, ad esempio, è recarsi all’esterno del locale e accendere una sigaretta, che non sempre corrisponde alla vecchia e classica bionda: basta accedere a questo sito dove acquistare sigarette elettroniche per comprendere come moltissimi italiani preferiscono questa innovativa modalità, in grado anche di abbattere significativamente l’esborso economico.

Leggere, una consuetudine che si era persa prima dell’avvento internet

Altra attività a cui si dedicano molti italiani è senza alcun dubbio la lettura. Una passione, ad onor del vero, che era venuta meno negli ultimi due decenni dello scorso secolo, quando la televisione era diventata egemone e, rappresentando una novità per un ampio numero di famiglie nostrane, era solita catalizzare l’attenzione della maggior parte delle persone.

Può sembrare paradossale, ma è stata la fruizione della grande rete telematica su vasta scala che ha riacceso la passione degli italiani verso la lettura. Grazie ad internet, infatti, gli italiani hanno potuto reperire notizie ed informazioni in modo istantaneo, sfruttando i tanti portali presenti e riscoprendo il piacere, poi, di leggere i tanti libri che la nostra letteratura, sia a livello storico che contemporaneo, è in grado di offrire. La parola “cultura”, un tempo appannaggio delle classi più agiate, è diventata ad appannaggio di tutti grazie al web.

Redazione
La redazione di artenbois.it si occupa di ambiente, natura, arte, cultura, nuove tecnologie, web e social media, moda, turismo, salute e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
pubblicita-offline-funziona-ancora-era-digitale Previous post La pubblicità offline funziona ancora nell’era digitale?
digital learning Next post L’utilità del Digital Learning nella formazione sulla sicurezza dei lavoratori