I diplomi che ti fanno trovare subito lavoro

trovare lavoro

Non tutti hanno molta voglia di studiare dopo essersi diplomati e, in questo caso ovviamente, sarebbe preferibile studiare in una scuola che ti dia la grande opportunità di trovare lavoro appena usciti dal proprio percorso scolastico. A questo scopo possiamo dire che ne esistono parecchi di questi istituti. Istituti che possono aprire un mondo intero, talvolta anche particolarmente redditizio, successivamente al termine del percorso quinquennale.

Ti sei mai chiesto quali sono le prospettive più fiorenti per gli attuali neo diplomati? Sei in procinto di scegliere la tua nuova scuola superiore e sai per certo che non vorrai frequentare l’università, oppure vuoi frequentare una scuola serale per trovare subito lavoro? Sei nel punto giusto della rete, in quanto oggi andremo a parlare esattamente di questo. Non useremo alcun filtro e pregiudizio, in quanto ti stupirai di quante sono le professioni che non necessitano di una laurea. Dunque, sono necessari solo un diploma e una grande forza di volontà.

Abbiamo raccolto molti dati che crediamo essere importanti per poter comprendere al meglio questa tematica. Inoltre, non possiamo fare altro che consigliarti di continuare nella lettura del nostro articolo per poterli scoprire e interpretare con noi. Siamo sicuri che non te ne pentirai, e crediamo di poterti essere particolarmente d’aiuto sotto questo punto di vista. Ti auguriamo quindi una buona lettura!

Le interviste dei diplomati e le statistiche nel mondo di lavoro a confronto

Intervistando una serie di persone tutte diplomate da uno o tre anni si può evincere che solo il 33% delle persone è riuscita a trovare un lavoro. Più nello specifico, gli utenti che escono da un istituto tecnico oppure professionale, sono formati per essere pronti all’ambiente lavorativo. Tuttavia, solo il 25% degli studenti che esce dal liceo ha trovato lavoro ad un anno dal diploma.

Quali sono i diplomi più richiesti in ambito lavorativo per trovare subito lavoro?

I diplomi che ti fanno trovare subito lavoro sono dunque quelli dell’istituto tecnico e professionale. Bisogna dire che quelli attualmente più richiesti sono solo alcuni, tra cui il diploma di istituto commerciale o quello dell’istituto socio sanitario, il quale ti rende operatore socio sanitario, una figura professionale di cui avremo sempre bisogno.

Anche i periti agrari e geometri sono attualmente molto richiesti. Si può anche optare per un diploma in un anno.

Gli stipendi dei lavoratori con il solo diploma e senza laurea

Senza ombra di dubbio gli stipendi dei lavoratori senza una laurea sono molto più bassi di quelli che si avrebbero frequentando l’università e continuando a studiare. Questo è anche giusto in quanto è del tutto normale fare delle differenze. Vi sono però alcuni casi particolari in cui si riesce anche a ottenere uno stipendio molto più alto. Tuttavia, questo dipende principalmente dall’impegno e dalle capacità tecniche del lavoratore stesso. Dunque, non si può affatto dire che è la normalità.

Lo stipendio che percepisce un lavoratore senza una laurea di aggira intorno ai 1000€ netti, nei primi anni di lavoro. Tuttavia nel corso del tempo, già dopo tre anni, la cifra si alza di circa 300€.

Con l’anzianità di servizio e l’esperienza questo valore non può che alzarsi. Naturalmente, in questo caso, dipende tutto dalla singola persona e dalla serietà dell’azienda in cui si lavora. Perciò, non è possibile fare questa tipologia di previsione.

Le conclusioni dell’articolo

Ed eccoci alla fine del nostro articolo alla scoperta del lavoro dopo il diploma. Abbiamo analizzato tutti i diplomi che fanno trovare lavoro senza troppi problemi, in quanto sono diversi gli ambiti in cui il tasso di occupazione è molto elevato e questo non può che farci piacere perché non tutti hanno la predisposizione a continuare a studiare dopo un percorso già quinquennale.

Non ti resta ora che fare la tua scelta e decidere in che settore diplomarti. Cerca di non dimenticare che il mondo del lavoro è in costante cambiamento a causa di tutto quello che stiamo passando!

garanzia elettrodomestico Previous post Che documenti servono per la garanzia di un elettrodomestico
cad cam odontotecnico Next post Cad Cam odontotecnico: la nuova frontiera della costruzione e ricostruzione dei denti