Come utilizzare il design del packaging per migliorare l’esperienza del cliente

design packaging
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Design del packaging: l’insieme di tutti quei dettagli che determinano il successo o meno di un prodotto. Importante per la vendita, fondamentale per catturare attenzione ed emozioni, trovare quello giusto dipende “semplicemente” da alcuni fattori importanti e determinanti. Se sei impaziente di scoprire quante finiture speciali e nobilitazioni puoi aggiungere al design del packaging, clicca qui! Però, consiglio personale, continua a leggere l’articolo per scoprire come utilizzare al 100% il potenziale di dettagli e design studiati ad hoc per un packaging perfetto.

Il design del packaging si riferisce: “al processo di creazione e sviluppo dell’aspetto esterno di un prodotto confezionato”. È l’arte e la scienza di progettare un involucro attraente e funzionale che racchiuda e presenti il prodotto in modo accattivante, sia per attirare l’attenzione dei consumatori sia per proteggere il prodotto durante il trasporto e la manipolazione.

Se la massima vuole che la casa non si costruisce partendo dal tetto, per capire meglio come creare un design, è bene capire prima cos’è un packaging e quali funzioni deve soddisfare. Il packaging è il contenitore o involucro che deve:

  • proteggere: è il ruolo chiave ruolo chiave durante il trasporto e lo stoccaggio;
  • contenere: in modo sicuro ed efficiente, facilitando il suo movimento lungo la catena di distribuzione e semplificando il processo di confezionamento;
  • presentare un prodotto in modo efficace: attraverso elementi di design attraenti, che contribuiscono a catturare l’attenzione dei consumatori e a far distinguere il prodotto dai concorrenti sullo scaffale o online (nel caso degli e-commerce).

Allo stesso tempo, il packaging è visto anche come uno strumento di marketing e comunicazione.

Quali aspetti bisogna considerare nel design del packaging?

Il design del packaging è un elemento chiave del marketing e della comunicazione visiva. Perchè? Perché influisce notevolmente sulle decisioni di acquisto che andrai a compiere! E’ necessario che il design del packaging, affinché sia ben progettato, debba rispecchiare alcuni requisiti. Questo permetterà al prodotto contenuto al suo interno, di distinguersi tra tutti. Ma oltre ad attirare la tua attenzione, esso può anche trasmettere informazioni importanti, come il marchio, il logo, le informazioni sul prodotto, le istruzioni per l’uso e gli ingredienti (nel caso si tratti di food packaging).

Il design è importantissimo perché riesce a portare a termine un obiettivo importante: far scegliere il prodotto nell’immediato. Diversi studi hanno dimostrato che le persone impiegano meno di 5 secondi a prendere le decisioni tra gli scaffali. Come? Un esperimento ha dimostrato che la scelta per una tipologia di pasta è stata dettata solamente dai colori posti sulla confezione.

Alcuni degli aspetti considerati nel design del packaging

Esaminando i diversi aspetti del design del packaging, ci troviamo immersi in un universo di estetica e funzionalità, dove il connubio perfetto di colore, forma, grafica e immagini cattura l’attenzione dei consumatori e scatena il desiderio di esplorare ciò che si nasconde all’interno.

  • Aspetto visivo: è l’unione di colori, forme, grafiche e immagini, che creano una sinfonia visiva che attira gli occhi dei consumatori e accende la loro curiosità.
  • Materiali: dietro ogni design accattivante c’è la scelta oculata dei materiali di imballaggio. Un mix di estetica e funzionalità che protegge il prodotto e, al contempo, abbraccia l’idea di sostenibilità, con materiali che rispettano il nostro pianeta e evitano l’over packing.
  • Ergonomia: ma cosa vorrà mai dire?? Niente paura, questa funzione riguarda la facilità nel maneggiare e aprire il packaging, rendendo l’esperienza del consumatore fluida e piacevole.
  • Informazioni: ogni confezione è una storia da raccontare. Dalle etichette di sicurezza alle date di scadenza e avvertenze, ogni dettaglio è fondamentale per garantire la sicurezza e la trasparenza per i consumatori attenti.
  • Sostenibilità: la responsabilità ambientale è il cuore pulsante del design moderno. Un packaging eco-friendly è la dichiarazione di intenti di un marchio che punta a ridurre l’impatto sull’ambiente, senza compromettere il fascino e la funzionalità.

Dove poter progettare il giusto design

Il processo creativo dietro il design del packaging coinvolge spesso designer grafici, ingegneri, professionisti del marketing e team di sviluppo del prodotto che lavorano insieme per progettare e creare un packaging di impatto, che sia attraente, funzionale e allineato con l’identità del marchio. Ma affinché tutti questi professionisti lavorino al meglio, è necessario avere una piattaforma completa per il packaging, che garantisca prestazioni ottimali! Posso darti un consiglio? In realtà, l’avevo già menzionata ad inizio articolo, ma lascia che te lo ridica: la soluzione si chiama Packly! Packly è la piattaforma completa per la creazione del packaging, con oltre 70 modelli, crea la giusta scatola con il tuo design. Cosa aspetti? Fai risaltare il tuo prodotto!

Conclusioni

Il packaging è un vero asso nella manica! Mentre la sua missione primaria è proteggere il prodotto e tenerlo al sicuro, non possiamo ignorare il suo impatto nel mondo del design. Non si limita solo a contenere, ma sa anche parlare alla tua clientela. È una vetrina che riflette la tua missione aziendale e si fa portavoce del tuo brand sul mercato. Con il giusto design e la giusta piattaforma per creare, diventerà la tua carta vincente, proteggendo, comunicando e conquistando il cuore dei clienti. Sii pronto a stupire e lasciare il segno con un packaging che non passerà di certo inosservato!

Redazione
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