Sistemi di riscaldamento a induzione di media potenza: esistono in Italia?

riscaldamento a induzione industriale fa rumore
Tempo di lettura:3 Minuti, 11 Secondi

Cominciamo dal rispondere alla domanda nel titolo dell’articolo: confermiamo l’esistenza in Italia di questi particolari fornitori, come FC Induction, divisione specializzata proprio nei sistemi di riscaldamento a induzione di media potenza, che ci spiegherà come funzionano e perché investirci.
Introduciamo l’argomento. Il riscaldamento a induzione di media potenza è un processo di riscaldamento elettromagnetico che utilizza il principio dell’induzione elettromagnetica per generare calore all’interno di un materiale conduttore.
È un processo diffuso tanto nelle nostre cucine domestiche quanto in molti settori industriali, come ad esempio la metallurgia, l’industria alimentare e quella degli elettrodomestici.
Ma come funziona esattamente il riscaldamento a induzione di media potenza?
Innanzitutto è necessario avere una sorgente di energia elettrica, che alimenta un’unità di riscaldamento costituita da uno o più induttori (bobine) avvolti intorno ad un materiale conduttore. Quando la corrente elettrica viene fatta passare attraverso gli induttori, si genera un campo elettromagnetico ad alta frequenza. Questo campo elettromagnetico, a sua volta, induce correnti vorticosi (cosiddette Correnti di Eddy) all’interno del materiale conduttore che si trasformano in calore.
Dunque, quella dinamica che viviamo quotidianamente nelle nostre case, quando poniamo la nostra padella nell’apposito punto per riscaldarla, si ripete in dimensioni esponenzialmente più grandi, all’interno delle aziende.

Quali sono i vantaggi del riscaldamento a induzione di media potenza?

Una domanda che le aziende oggi si pongono, e alla quale con FC Induction proviamo a dare risposta, è “perché dovrei investire nel riscaldamento a induzione di media potenza?”, al netto di un utilizzo ancora preponderante di sistemi di riscaldo tradizionale.
In realtà, è un quesito dalla facile risoluzione. I vantaggi del riscaldamento a induzione di media potenza rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionale sono veramente numerosi.
Innanzitutto, la velocità di riscaldamento è molto più elevata, poiché il calore viene generato direttamente all’interno del materiale, senza dover aspettare che si scaldi l’aria circostante, la cui conseguenza è che l’aria sia ben più salubre per gli addetti ai lavori, evitando lo sbalzo termico che avviene durante il riscaldamento.
Altro lato della medaglia, sempre positivo, è che il riscaldamento è altamente focalizzato, il che significa che solo la zona in contatto con gli induttori viene riscaldata, minimizzando gli sprechi di energia e calore.
Inoltre, a differenza dei sistemi di riscaldamento tradizionale, non c’è mai contatto diretto tra gli induttori e il materiale, quindi non c’è rischio di usura o danneggiamento degli induttori stessi.
Un altro vantaggio del riscaldamento a induzione di media potenza è la sua precisione e riproducibilità. Il controllo preciso della frequenza e della potenza del campo elettromagnetico permette di ottenere temperature e velocità di riscaldamento costanti e uniformi, senza sovratemperare il materiale.
Conclusi gli aspetti tecnici, di vantaggio oggettivo, ce ne sono altri di non minore importanza.
Infatti, riteniamo significativo sottolineare che il riscaldamento a induzione di media potenza sia un processo tanto sicuro quanto ecologico. Non vengono utilizzati combustibili o gas, quindi non c’è alcuna possibilità di fuoriuscita di sostanze nocive. Inoltre, il processo è silenzioso e non produce fumo o emissioni.

Il riscaldamento ad induzione, conviene?

Traendo le dovute conclusioni, possiamo affermare che il riscaldamento a induzione di media potenza sia un processo efficiente, veloce, preciso, sicuro ed ecologico che sta diventando sempre più popolare in diversi settori industriali. Grazie alla sua tecnologia avanzata, è in grado di garantire un riscaldamento di alta qualità, mentre riduce i costi e gli impatti ambientali.
Si stima che l’investimento possa rientrare in meno di 4 anni, grazie al risparmio sugli sprechi, tanto in casa quanto più in azienda.
Scegliere questo tipo di riscaldamento può portare notevoli benefici sia per le aziende che per l’ambiente, affidarsi ad un’azienda in grado di realizzare un impianto su misura ancora di più.
Ci sono, infatti, tecniche specifiche per ovviare alle più particolari composizioni degli stabilimenti produttivi, al fine di ottenere ugualmente gli stessi risultati.

Redazione
La redazione di artenbois.it si occupa di ambiente, natura, arte, cultura, nuove tecnologie, web e social media, moda, turismo, salute e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
arredare-la-casa Previous post Cinque idee creative per trasformare il tuo spazio: scopri le potenzialità degli immobili!
5 - Progetto Chiesa di Bossuit (luci Frax) Next post Outdoor, Delta Light presenta la nuova collezione