Leggere un libro per poi recensirlo: dritte per non sbagliare

leggere-libro-min

Perché dovresti leggere un libro e poi recensirlo? Lo scopo di una recensione di un libro potrebbe essere perché hai un blog. Un blog dove trasmetti agli altri ciò che hai letto, recensendolo con molta attenzione e precisione. Dunque, scegli un libro che ti è particolarmente piaciuto per poi condividere le tue impressioni con gli altri, solitamente chi segue il tuo blog recensioni libri.

Solitamente, nel tempo, questa tipologia di attività può portarti ad essere più sicuro anche quando parli in pubblico. Quindi, è un bene che tu possa abituarti a farlo, potresti diventare un buon oratore.

Come leggere un libro e prepararti nel recensirlo

Nella fase preparatoria è molto importante capire cosa leggere. Per questo motivo sarebbe opportuno scegliere un libro che ti ha affascinato nella lettura. Quindi, fai molta attenzione a quale libro scegli e, se lo ritiene non adatto a te, cerca sempre di avere l’alternativa. Assicurati che sia un libro capace di emozionarti e di rapire la tua curiosità fino alla fine.

Potresti anche aver appena letto un libro molto bello ma, se non è riuscito a trasmetterti emozioni, difficilmente potrai fare lo stesso tu nel recensire il suo racconto. Solitamente, sarebbe meglio leggere un libro di narrativa, o che comunque racconta una storia. Infatti, recensire un libro informativo, illustrato o un fumetto potrebbe essere poco piacevole da recensire.

Ricorda, più sarai capace di trasmettere le tue emozioni, più avrai la possibilità che chi ti legge possa acquistare quel libro, da te letto, e leggerlo altrettanto. Se sarai capace di emozionare il lettore del tuo blog, avrai buone possibilità che possa tornare di nuovo a visitare le tue pagine per seguire i tuoi consigli.

Che cosa dovrai dire? Nel momento in cui termini di leggere un libro, sarebbe opportuno stilare una lista con i punti che trovi più significativi. Scrivili tu, di getto. Questo saprà darti la strada da seguire nella tua recensione libri.

Alcuni consigli utili per recensire il libro senza commettere errori

  • Sembra sciocco dirlo, ma scrivi sempre il titolo del libro
  • Indica chi è l’autore del libro e anche, se dovesse esserci, l’illustratore.
  • Qual è il genere del libro che hai letto? È una storia d’amore, un giallo, un thriller, una storia di guerra, una commedia?
  • Chi sono i protagonisti?
  • Indica chi sono i personaggi che ti hanno emozionato di più. Solitamente, nel leggere un libro, troverai più di un personaggio che è capace di attrarre la tua attenzione. Scrivi brevemente di loro.
  • Dove si svolge la storia? Questo fattore potrebbe essere chiaro ma, a volte, non viene indicato un luogo in particolare. Proprio per questo motivo, pensa e scrivi sempre ciò che ha senso per te.
  • In che periodo è ambientato il racconto? A volte è palese, ma se non dovesse esserlo lo puoi riuscire a individuare attraverso il racconto. Ad esempio, se il protagonista vive in un castello, allora la storia è probabilmente ambientata intorno al Medioevo. Chiaramente le storie possono aver luogo in qualsiasi momento. Quindi, potrebbe essere una storia ambientata nel futuro, ma anche nel presente.
  • Realizza un riassunto raccontando brevemente com’è la trama del libro e dove ti porta. In ogni libro accade qualcosa quindi, capisci cosa accade di preciso e cerca di renderlo eccitante agli occhi del lettore del tuo blog.
  • Leggendo un libro ricorda qual è l’evento più importante. Riassumi anche questo.

Quando avrai fatto tutto questo rileggi ciò che hai scritto e, in modo obiettivo, capisci se è davvero una recensione interessante da leggere. Buon lavoro.