Sicurezza informatica: 5 rischi per la sicurezza della tua azienda

sicurezza informatica aziende

Sempre di più è necessario, per un’azienda, provvedere per la propria sicurezza informatica. Infatti, negli ultimi anni, è stato osservato che molte aziende sono state rapidamente colpite da vari tipi di attacchi informatici. Le aziende continuano a essere sottoposte a forti pressioni e si sforzano di mantenere le proprie informazioni al sicuro e protette.

La sicurezza informatica deve essere una priorità per le aziende

Esistono 5 rischi significativi per le aziende di qualsiasi dimensione e, naturalmente, devono cercare di riflettere attentamente su come porre rimedio a questo pericolo digitale. In questo articolo abbiamo riportato alcuni dei rischi comuni per la sicurezza che le aziende continuano a dover affrontare.

Fattore umano e mentalità reattiva delle persone

I dipendenti che lavorano nelle aziende possono costituire la base principale per le minacce informatiche poiché sono più inclini ad aprire e-mail di phishing o link per il download che potrebbero rivelarsi malware. Inoltre, i dirigenti di alto livello o le persone di un livello più basso possono essere meno inclini a diventare insider malintenzionati. A causa di ciò, una seria preoccupazione di abuso dei privilegi da parte dei dipendenti di livello inferiore è più comune poiché diventano insider malintenzionati e devono essere prese misure per superare questo problema.

Protezioni tramite password capaci di svolgere un ruolo fondamentale per la sicurezza informatica

Le aziende dovrebbero essere estremamente consapevoli di dover mantenere tutti gli account aziendali importanti con un’autenticazione della password a due fattori in modo che non possano essere facilmente violati. Questa password deve essere modificata e resa efficace in modo costante. Inoltre, è meglio modificarla ogni uno o due mesi per mantenerla più sicura e lontana da eventuali attacchi alla sicurezza.

Infrastruttura obsoleta e gestione drastica delle patch necessarie

Oltre ai suddetti rischi per la sicurezza, anche l’hardware può essere un problema importante. Infatti, il ciclo di vita della maggior parte dei dispositivi sta diventando sempre più breve nei sistemi aziendali moderni. Dunque, la soluzione può essere quella di acquistare soltanto degli hardware nuovi, a cadenza periodica, in grado di supportare gli aggiornamenti per eliminare il fattore di invecchiamento. Attacchi avvenuti in questi ultimi anni come quello di WannaCry e Petya hanno sottolineato l’importanza di aggiornamenti software regolari che devono essere costanti se si vuole evitare attacchi inutili. Bisogna evitare il diffondersi di malware all’interno delle reti aziendali, cercando di non far interagire gli utenti con essi. Questi eventi possono rendere questi focolai particolarmente virulenti. Gli incidenti di cui sopra mostrano l’importanza di proteggere i sistemi ancora molto vulnerabili e, l’applicazione di patch, è certamente un modo chiave per farlo.

Sicurezza informatica e difficoltà con l’integrazione dei dati

È interessante notare che la quantità di dati che fluiscono attraverso un’organizzazione aziendale può sopraffare chiunque in quanto contiene informazioni molto critiche. Questo può essere provocato, senza volerlo, dai dipendenti, partner, stakeholder, fornitori di servizi, ecc. Tuttavia, l’integrazione di varie fonti di dati è fondamentale per avere una chiara comprensione dei vari rischi coinvolti all’interno o all’esterno dell’organizzazione.

Mancanza di un adeguato piano di ripristino della sicurezza

La maggior parte delle aziende non è ancora a conoscenza dei rischi legati alla sicurezza informatica. Infatti, ancora non dispone di un piano adeguato per superare tali situazioni. Hanno bisogno di redigere un piano che contenga le azioni che possono essere intraprese in caso di attacco informatico. Questo fattore può essere la soluzione per ridurre al minimo il rischio in modo rapido ed efficiente per salvare informazioni o altre tipologie di dati legati anche a fattori economici aziendali.

Come possono proteggersi le aziende?

Alcune soluzioni come SecOps offrono un’esperienza cliente superiore insieme a una solida sicurezza informatica. Questo prodotto per la sicurezza ha capacità di operazioni sicure e si concentra sulla fornitura di un’esperienza cliente senza interruzioni. Inoltre, per la sua specificità presenta un approccio alla sicurezza e all’esperienza che trova il giusto equilibrio tra la facilità di esperienza dell’utente e l’efficacia della protezione della sicurezza. Queste soluzioni coprono l’intero ciclo di vita del software, dalla progettazione sicura ai test di sicurezza durante lo sviluppo e il controllo qualità, l’autoprotezione delle app e il monitoraggio nel prodotto e nell’applicazione di patch. La sicurezza è un abilitatore di nuove opportunità di business oltre ad aiutare a proteggere le persone, i dati e i sistemi della tua azienda.