Alcuni oggetti antichi che possono impreziosire la tua casa

impreziosire casa oggetti antichi

Sempre più di frequente vengono scelti pezzi di antiquariato per impreziosire e valorizzare gli ambienti della propria casa, questo perché i complementi di arredo pregiati e vintage appartengono ad un passato ricco di storia e di valori, che si distinguono per la cura dei dettagli e per la loro ricca tradizione artigianale.

Pertanto qualsiasi sia la scelta del proprio arredamento (classico, moderno, vintage, ecc.) è sempre possibile introdurre nel proprio stile qualche pezzo di arredo antico.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di oggetti antichi che potrebbero arricchire e rendere unico l’ambiente.

Per uno sguardo più da vicino e per l’acquisto di arredi antichi è possibile consultare il sito nowarc.com.

Orologi antichi

La varietà di orologi antichi da inserire nel proprio arredamento è davvero vasta, esistono modelli a muro, a pendolo, da tavolo, da parete risalenti a moltissime epoche. Tra i materiali si distinguono orologi antichi in legno o addirittura in marmo. Tuttavia, non stupisce assolutamente il fatto che questi pezzi di arredo antichi riescano ad integrarsi perfettamente a qualsiasi tipo di arredo. Ad esempio un orologio a pendolo a colonna o da parete, non può che catturare tutta l’attenzione su di sé, questi meravigliosi orologi sono dotati di meccanismi interni altamente precisi basati sull’oscillazione del pendolo meccanico.

Gli orologi a pendolo da parete hanno dimensioni più contenute, pertanto sono più adatti in ambienti con quadrature ridotte, occupano meno spazio grazie al fatto di essere appesi. Invece, gli orologi a pendolo a colonna rappresentano un vero e proprio mobile a sé stante, costituiti da una colonna di legno con una vetrina, dentro la quale è possibile lasciarsi ammaliare dall’oscillazione del pendolo. In base allo stile dell’epoca scelto la cassa sarà lavorata diversamente per questo la varietà di questi orologi è davvero vasta.

Cassapanca antica

Inizialmente conosciute come cassa, o cassone, la cassapanca è stata da sempre un oggetto particolarmente utile e funzionale, oltre ad essere un pezzo di arredamento molto ricco la sua originale funzione era quella di corredo per le spose. La cassapanca era un elemento ricco di valori familiari. Infatti, veniva tramandata di madre in figlia, e ad oggi continua a mantenere intatto il suo irresistibile fascino. In rete è possibile acquistare questi stupendi pezzi d’antiquariato risalenti a diverse epoche e di diversi materiali come in legno, dipinte a mano o tirolesi. Ad oggi non è per niente raro trovare la cassapanca antica inserita in contesti moderni. Essa funge sia da mobile vero e proprio, sia come rappresentazione simbolica di una tradizione preziosa che rende questo oggetto senza tempo.

Specchiere antiche e vintage

Lo specchio antico o vintage è un oggetto che riesce ad impreziosire qualsiasi ambiente di casa. Sicuramente non passa inosservato con la sua storia lunga decenni.

La scelta di uno specchio antico in un ambiente moderno rappresenta la tendenza degli ultimi anni. Infatti, la mescolanza di arredi moderni e antichi crea fascino e vivacizza gli spazi. In rete è possibile trovare moltissimi tipi di specchiere risalenti ad epoche diverse, ad esempio molto ricercate sono le specchiere barocche, queste di solito sono di forma ovale impreziosite da cornici intarsiate con elementi che ricordano la natura come fiori o foglie. Inoltre, molto frequenti negli ambienti sono le specchiere a forma di sole risalenti ai primi anni del Novecento. Grazie alla loro forma hanno la capacità di arredare ed arricchire l’ambiente diventando il cuore pulsante della stanza.

Vetrine antiche

Le vetrine antiche nascono come la trasformazione recente di un altro mobile ovvero la credenza. Questi eleganti contenitori ricoprivano diverse funzioni, infatti oltre alla funzione meramente pratica, le credenze servivano ad esporre oggetti antichi e di valore.

Le vetrinette antiche vengono distinte in base alle forme tipicamente arrotondate e i colori pastello come il bianco fino a giungere al color legno scuro.

Questo oggetto antico ha la straordinaria capacità di arredare ed impreziosire l’ambiente di casa. Inoltre, la sua versatilità permette di utilizzare questo arredo come espositore, inoltre le forme e le dimensioni presenti sul mercato sono davvero infinite.

scommesse sportive Previous post Risultati esatti nel calcio: cosa sono
prodotti faberlic Next post Cosa contengono i prodotti Faberlic?