T-shirt personalizzate: 5 dritte su come progettarle

t-shirt-personalizzare-online

Sempre più persone, in questi ultimi anni, trova interessante creare t-shirt personalizzate e alla moda. Con l’avvento del digitale, infatti, trovano questa forma di creatività come un qualcosa per rendere unica qualsiasi t-shirt che potrebbe finire per essere indossata da chiunque per diventare trendy. Inoltre, questa tipologia di attività potrebbe risultare essere una fonte di reddito se scegli di fare business con ciò che ti piace realizzare.

Se sei bravo nel design, puoi riuscire a progettare qualsiasi tipo di disegno, per poi venderlo sul web a chiunque. Puoi progettare grafiche di qualsiasi tipo, da stampare su magliette personalizzate, rendendole uniche e dal carattere particolare. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno strumento di progettazione a cui puoi accedere online.

T-shirt personalizzate per diventare un segno di unicità e alla moda

È abbastanza facile creare magliette personalizzate se sai che strumenti di design utilizzare online. In questo articolo vogliamo offrirti 5 semplici dritte per sviluppare t-shirt e che riteniamo essenziali nella progettazione online di magliette.

Focalizzati su cosa intendi rappresentare sulle t-shirt personalizzate

È importante sapere cosa si desidera rappresentare nella grafica che andrai a stampare sulla t-shirt. Ad esempio, la scelta del design grafico potrebbe riflettere gli obiettivi aziendali di una organizzazione o azienda, oppure potrebbe essere un design concepito per dare forza ad una attività promozionale. Potrebbe essere un logo o simbolo capace di trasmettere una particolare informazione attraverso un messaggio subliminale.

Tuttavia, la scelta del design dipende molto dallo scopo della personalizzazione. Ecco quindi che si potrebbero creare t-shirt personalizzate progettate per:

  • Promuovere il carattere distintivo di un’azienda.
  • Stampare semplicemente il logo di una qualsiasi tipologia di attività. Lo sai che l’uso dei loghi è diventato, nei progetti di marketing aziendali, una forma di promozione essenziale per promuovere e dare forza al brand?
  • Imprimere immagini personali o immagini di dominio pubblico disponibili online.
  • Realizzare disegni personalizzati che possono anche essere utilizzati per rappresentare il proprio carattere personale.

Se sei alle prime armi, con questo tipo di attività, ricorda dar vita a t-shirt stampate con colori capaci di migliorare la vivacità dei disegni.

Scegli colori adatti a risaltare il design delle t-shirt personalizzate

La scelta del colore è molto importante nel design delle magliette che andrai a realizzare. L’uso di colori contrastanti esalta la bellezza di t-shirt personalizzate e ben progettate. È importante conoscere i colori giusti, capaci di distinguersi chiaramente su uno sfondo chiaro o scuro, specialmente quando la maglietta viene stampata.

Alcune stampe sembrano davvero fantastiche su uno schermo del pc ma, stampate su una T-shirt, sembrano essere incomprensibili e terribili graficamente viste dal vivo. Ad esempio, lettere color pastello possono risultare gradevoli se le delinei con un colore scuro per evidenziare il disegno o il testo sulla maglietta.

Stai attento alle 3 dimensioni nello spazio

La tridimensionalità, durante la progettazione di una t-shirt, conferisce profondità al tuo disegno stampato. Inoltre, saper utilizzare le profondità ti permette di riuscire a illuminare il design globale della t-shirt. La dimensione può essere creata e sviluppata, su una maglietta, utilizzando un software che permette di manipolare gli spazi. Ad esempio potresti utilizzare un tool per creare contorni vettoriali.

Assicurati di dare armonia al tuo disegno grafico

Devi assicurarti che il disegno sulla tua maglietta sia bilanciato. Infatti, ogni caratteristica presente nel disegno deve essere coerente. Le caratteristiche coesive di qualsiasi design, sulle t-shirt personalizzate, attirano l’attenzione delle persone rispetto a un design con elementi sparsi e poco aggregati tra loro.

Decidi dove creare la stampa sulla t-shirt

Prima di creare la tua stampa, decidi dove posizionare il disegno sulla tua maglietta. Potrebbe essere al centro, in alto, a lato, sulla manica, o in fondo alla maglietta. Puoi scegliere di progettare e stampare sulla parte anteriore o posteriore della maglietta. Ovviamente, lo scopo del design determinerà il suo posizionamento per la stampa finale. Ad esempio, un design promozionale dovrebbe essere posizionato al centro della maglietta. Un richiamo ad un messaggio, o semplicemente un logo, potresti stamparli al lato su una manica.

Conclusione

Qualsiasi disegno tu abbia in mente di stampare, su delle t-shirt personalizzate, puoi facilmente riuscire a realizzarlo online. Naturalmente, cerca sempre di realizzare un modello finale capace di essere perfetto in fase di stampa. Infatti, le magliette possono essere facilmente progettate online sia per uso professionale che personale seguendo i semplici passaggi evidenziati sopra. Mettiti subito a lavoro e realizza la tua prima t-shirt personalizzata!