Strategia web: 3 dritte per far salire il sito web in alto

strategia web marketing

Se vuoi rendere performante la tua strategia web per portare in alto nei motori di ricerca il tuo sito, devi cercare di integrare più tipologie di azioni che possano poi determinate un buon posizionamento motori di ricerca.

Purtroppo, non sempre le aziende considerano, nelle loro campagne di web marketing, la possibilità di utilizzare azioni integrate tra loro per far sì che il loro business possa rendersi proficuo su internet. Questo è un grave errore, proprio perché il web oggi è il canale pubblicitario per eccellenza.

La strategia web deve essere considerata da chiunque voglia avere successo online

Se vuoi avere successo online con la tua attività devi assolutamente seguire questi 3 semplici consigli che stiamo per darti. Naturalmente, se non sai da dove partire il nostro consiglio è quello di rivolgerti ad un consulente web marketing, lui saprà come aiutarti. Comunque, applica questi consigli e vedrai che molto presto inizierai a centrare i tuoi obiettivi di business.

Suggerimento 1: nella strategia web devi ottimizzare il sito per i motori di ricerca

L’ottimizzazione dei motori di ricerca o la SEO sono prese alla leggera da molti imprenditori. Questa inconsapevolezza del potenziale che ha la SEO si ripercuote sui risultati che, spesso sul web, sono poco soddisfacenti.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare parte del tuo tempo per capire quali sono esattamente i tuoi requisiti aziendali o su quali prodotti/servizi vuoi spingere per rendere proficui i tuoi affari. Cosa intendi pianificare nelle tue strategie e qual è il pubblico che intendi colpire?

Fai un’analisi di mercato e, attraverso una misurazione ben precisa, filtra le 10 frasi chiave che meglio si adattano alla tua attività. Se il tuo sito web è aggiornato e/o hai appena iniziato con la tua attività online, capisci, attraverso uno studio, quali frasi chiave possono risultare utili al tuo business.

Scegli delle frasi in target con la tua nicchia di mercato. Inoltre, utilizza frasi chiave a coda lunga anziché singole parole chiave. Crea un titolo attraente, dei meta tag corretti e i tag alt delle immagini appropriati. Controlla i tuoi contenuti in relazione alla descrizione dei meta tag e capisci se essa è coerente con il contenuto offerto ai tuoi lettori.

Suggerimento 2: Link Building

Una volta terminata l’ottimizzazione on-page, fai del tuo meglio per ottenere il maggior numero possibile di link in entrata. Esistono diverse tipologie di azione su cui puoi lavorare per ottenere risultati sorprendenti per il tuo sito web.

All’inizio, invia l’URL del tuo sito web ai motori di ricerca per dire loro che il tuo sito web è online e vuoi indicizzare le sue pagine web. Scrivi buoni articoli pertinenti e trova siti di qualità su cui inserirli. Inoltre, invia dei comunicati stampa per ottenere altri link utili, ma anche del traffico.

Suggerimento 3: social media

Fai un elenco di siti di social network di qualità su cui poter iniziare a fare un’attività strategica di comunicazione idonea a farti conoscere, ma anche a rendere più visibile il tuo sito web. Puoi anche creare un tuo blog, pertinente ai tuoi servizi, dove pubblicare dei buoni contenuti utili a chi li legge. Inoltre, rendi le tue attività social interattive per consentire a più visitatori di visitare il tuo sito web.

Sfrutta azioni e attività che puoi fare sui canali social, ma anche su forum o blog pubblicando commenti e creare così una ricca base di link. Rendendoti partecipe a più attività social potrai ottenere dei buoni risultati e traffico da questi canali.

Se inizi ad essere una vera autorità, nel tuo settore, potrai arrivare ad ottenere molto traffico semplicemente commentando un singolo post, dove inserisci un tuo link al sito web. Questo potrebbe fare davvero la differenza! Sappi che chi compra online si fida molto delle recensioni degli altri quando intende acquistare un prodotto o servizio.

È quindi fondamentale non solo avere contenuti pertinenti e dettagliati sul tuo sito web, ma devi essere presente anche su canali dove potrebbero cercare i tuoi prodotti o servizi. Per fare ciò è necessario intraprendere delle azioni integrate di marketing con una idonea strategia web e attività costante anche sui social media.