Secondo alcune statistiche, ogni giorno passiamo sul web almeno 6 ore. Che sia per trovare risposte o per fare shopping poco importa. Il fil rouge è sempre lo stesso: un sito web.
Pochi sanno però che dietro un sito web si nasconde molto lavoro. Oltre ai contenuti, infatti, ogni sito web è altamente ottimizzato affinché, una volta digitato l’argomento di interesse nel motore di ricerca, questo si posizioni tra le scelte più papabili.
Alla base di questo enorme sistema ci sono algoritmi molto complessi.
Tali algoritmi sono peculiari del motore di ricerca a cui si fa riferimento. Ad esempio, gli algoritmi di Google saranno diversi da quelli di YouTube. Tutti i motori di ricerca però, hanno un solo obiettivo: mostrare i contenuti migliori e più pertinenti alla domanda.
A tal proposito, per far si che un sito web si posizioni nel migliore dei modi tra tali risultati, va ottimizzato.
L’ottimizzazione prende il nome di SEO. La SEO è disciplina del web marketing dinamica, veloce e, soprattutto, tremendamente complicata.
Bisogna tener conto di parole chiave, URL, collegamenti esterni ed interni, tendenze emergenti, richieste del pubblico e mille altre cose.
Per fortuna però, può aiutarci una figura autorevole: il SEO Specialist. Conosciamolo meglio.
SEO Specialist: chi è e di cosa si occupa
Indice dei contenuti
Il SEO Specialist è un professionista che analizza e modifica siti web in modo da ottimizzarli e dunque ottenere un posizionamento di alto livello tra risultati dei motori di ricerca.
Questo, può essere fatto mettendo in pratica alcune strategie fondamentali tra cui: formulare contenuti che includono parole chiave o frasi specifiche, riscrivere tag del titolo HTML, usare correttamente i social, modificare il layout dei siti Web e, soprattutto, sperimentare tecniche di marketing e pubblicità.
Il SEO Specialist, infatti, è generalmente un laureato (o specializzato a seguito del conseguimento di specifici master) in marketing, comunicazione e informatica.
Tuttavia, i requisiti per lavorare come SEO Specialist possono variare notevolmente in base all’argomento in questione ed al datore di lavoro.
Pertanto, ad oggi, non esiste un percorso di studi prestabilito. In linea di massima, possiamo definire un SEO Specialist chiunque abbia, oltre a solide basi in informatica e marketing, anche eccellenti capacità analitiche, comunicative e di ricerca.
Questo, infatti, può essere sufficiente a comprendere le richieste del cliente e fornirgli la migliore ottimizzazione possibile.
Uno specialista SEO può lavorare come dipendente all’interno di una vera e propria azienda di digital marketing oppure come freelance, ossia autonomamente.
Il costo del servizio di un SEO Specialist varia molto a seconda del progetto e del tempo necessario a realizzarlo. Molte Agenzie e Freelance formulano preventivi SEO gratuiti.
SEO Specialist: quando contattarlo
In un mondo che sta divenendo sempre più digitale, ogni azienda od attività tende ad avere un sito web.
Chiunque voglia intraprendere il campo del business online o semplicemente aprire un sito web, ha bisogno di un’ottimizzazione SEO.
In termini di aziende ed attività, piccole o grandi che siano, il sito web deve, non solo attirare visitatori, ma anche convertirli in clienti paganti.
Se ciò non avviene, ci sarà indubbiamente un impatto negativo sull’attività.
Certo, si può sempre cercare di far da soli, magari modificando un pò il sito, cercando parole chiave adatte. Tuttavia, dietro ad una buona strategia SEO ci sono ore ed ore di lavoro, oltre che di conoscenze appropriate.
Quindi, a meno che tu non sia un vero esperto SEO con un importante bagaglio sulle spalle, non sarai mai sicuro di farlo nel modo giusto.
Il SEO Specialist è di fatto una figura indispensabile per ogni azienda con settore digitale.
Esso, conducendo ricerche di parole chiave costantemente aggiornate e sfruttando complessi strumenti SEO, è in grado di dare la visibilità giusta ad un sito Web sui vari motori di ricerca.
Tutto questo, a sua volta, si tradurrà in importanti vantaggi per l’azienda.
Il SEO Specialist, dunque, è indispensabile per portare avanti una strategia di marketing digitale di successo.