L’importanza dell’acido folico in gravidanza

alimentazione-acido-folico-folati

La salute e il benessere di una madre durante la gravidanza è fondamentale per assicurare la salute del nascituro. L’acido folico è una vitamina essenziale che le donne incinte devono assumere regolarmente al fine di prevenire effetti negativi sulla salute del bambino.

Cos’è l’Acido Folico?

L’acido folico, noto anche come vitamina B9, è un nutriente essenziale che tutti noi dobbiamo avere nelle nostre diete. È importante per la costruzione e il funzionamento del sistema nervoso, controlla l’omocisteina, e promuove la salute del cuore. Si trova naturalmente in alcuni cibi, come le verdure a foglia verde, frutta, cereali integrali, legumi e carne. Può anche essere assunto come integratore alimentare.

L’acido folico è fondamentale per una buona salute. Aiuta a prevenire problemi genetici durante la gravidanza, come la spina bifida, ed è necessario per una gravidanza sana.

Benefici dell’acido folico durante la gravidanza

Assumere acido folico in gravidanza è fondamentale per la salute del bambino. La supplementazione con acido folico aiuta a prevenire gravi anomalie del tubo neurale come la spina bifida e altre complicazioni nello sviluppo di nascita. I benefici dell’acido folico durante la gravidanza sono molteplici.

  1. Può ridurre il rischio di gravi problemi genetici e neurali nel neonato.
  2. Aiuta a prevenire l’anemia da carenza di folati, una condizione in cui il corpo non ha sufficiente acido folico.
  3. Aumenta il livello di energia e di tono muscolare durante la gravidanza.
  4. Può aiutare a ridurre le probabilità di un parto prematuro.
  5. Può aiutare a ridurre le possibilità di complicanze durante la gravidanza, come intolleranza al glucosio o gravidanza indesiderata.
  6. Aiuta a conservare l’umore alto durante la gravidanza. Settimo, può aiutare ad alleviare i sintomi premestruali.
  7. L’aggiunta di acido folico alla dieta può aiutare a prevenire problemi cardiovascolari nella madre.

L’acido folico dovrebbe essere preso giornalmente durante la gravidanza per usufruire di tutti i suoi benefici. Il dosaggio raccomandato è di 400 microgrammi al giorno. Assicurarsi di consultare il medico prima di assumere qualsiasi supplemento.

Come assumere l’acido folico?

Si consiglia di assumere un integratore di acido folico prima e durante la gravidanza. Inoltre si consiglia a tutte le donne in età fertile di assumere 400 microgrammi (mcg) di acido folico al giorno, anche se le donne che sono incinte o stanno progettando di avere un bambino dovrebbero assumere fino a 600 mcg di acido folico al giorno. Se si assumono integratori di acido folico, è importante parlare con il proprio medico in modo da assicurarsi di assumere la dose corretta.

I supplementi di acido folico possono anche essere un’ottima aggiunta alla propria dieta. Alcune donne hanno bisogno di ulteriore aiuto per ottenere l’assunzione di acido folico necessaria.

Fortunatamente, ci sono molte fonti di acido folico disponibili oggi, tra cui alcuni alimenti fortificati, integratori alimentari e farmaci.

Se si sta pianificando una gravidanza, parlare con il proprio medico aiuterà a determinare la necessità di assumere acido folico e guidarvi alla decisione migliore su come assumerlo.

10 alimenti che contengono acido folico

  1. Uova: le uova sono un’ottima fonte di proteine ​​e forniscono una buona quantità di acido folico.
  2. Banane: le banane sono ricche di vitamine, minerali e di acido folico. Sono un ottimo snack da mangiare tra i pasti.
  3. Latte di soia: il latte di soia è un’ottima fonte di proteine, vitamine e minerali. Contiene anche una buona quantità di acido folico.
  4. Lattuga: la lattuga è ricca di vitamine e di acido folico.
  5. Fagiolini: i fagiolini contengono elevati livelli di acido folico e di vitamine essenziali per la salute del corpo.
  6. Salmone: il salmone contiene abbondanti quantità di acido folico insieme ad altri nutrienti essenziali.
  7. Finocchi: i finocchi sono ricchi di fibre, vitamine e minerali. Contengono anche una buona quantità di acido folico.
  8. Spinaci: gli spinaci sono una ricca fonte di vitamine e di acido folico. Sono un alimento sano da includere nella vostra dieta.
  9. Pere: le pere sono un’ottima fonte di fibre, vitamine e minerali. Contengono una buona quantità di acido folico.
  10. Patate: le patate sono una ricca fonte di acido folico, insieme a vitamine e minerali essenziali.
Redazione
La redazione di artenbois.it si occupa di ambiente, natura, arte, cultura, nuove tecnologie, web e social media, moda, turismo, salute e tanto altro. Cerchiamo di offrire i migliori consigli ai nostri utenti e rendere la nostra passione, per la notizia e la scrittura, un qualcosa da poter condividere con tutti. Puoi contattarci tramite E-mail a: onlyredazione[@]gmail.com
ecommerce profitto Previous post Le 3 cose da sapere per gestire un ecommerce con profitto
ai-copywriter Next post L’intelligenza artificiale contro il copywriter