Vendere online all’estero: che cosa devi sapere prima di iniziare a farlo?

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Negli ultimi anni, un crescente numero di imprese ha scelto di combinare i loro punti vendita tradizionali con piattaforme di vendita online, estendendo la loro presenza anche a mercati internazionali.

Questo fenomeno è comunemente noto come “Digital Export”, ma cosa significa realmente e in che modo può arricchire la tua attività commerciale?

Digital Export riguarda l’applicazione di varie tattiche e strumenti di marketing digitale per trasferire operazioni precedentemente limitate a sedi fisiche, al mondo online, e quindi, su scala globale.

Tuttavia, per garantire un’espansione efficace e produttiva, è fondamentale dedicare un’adeguata attenzione alla gestione del Digital Export. Questo può essere fatto tramite personale interno specializzato o attraverso la collaborazione con partner esterni esperti nel campo.

Per vendere online all’estero con profitto occorre, infatti, fare delle valutazioni preliminari in merito a costi e tempistiche e conoscere bene il mercato nel quale si vuole operare.

Non basta aprire un e-commerce o mettere il prodotto su un marketplace di successo: senza uno studio preliminare approfondito del mercato che si vuole penetrare e dei costi che comporta tale espansione il rischio di insuccesso è molto elevato.

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Dietro le quinte di un e-commerce internazionale di successo

Se aprire un e-commerce internazionale può sembrare tutto sommato un’operazione semplice, perché questo sia redditizio bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti.

“Il mio prodotto ha mercato nel paese in cui lo voglio commerciare? Come posso presentarlo al meglio in relazione alla cultura e alla lingua del paese in cui lo voglio proporre? Ci sono certificazioni e garanzie di cui disporre e quali sono? Quanto costa spedirlo e gestire eventuali reclami?”

Prima di lanciare un’attività commerciale online a livello globale, è cruciale porsi alcune domande fondamentali per evitare che gli sforzi siano inutili.

Localizzare l’esperienza di vendita online per i mercati stranieri è un elemento chiave per prosperare nel commercio elettronico internazionale. Questo include vari fattori, come ad esempio una traduzione accurata del sito web, l’adattamento di date e valute locali, e l’offerta di metodi di pagamento popolari nel paese target.

Inoltre, per minimizzare il tasso di abbandono del carrello e massimizzare le vendite, è indispensabile ottimizzare la user experience per ogni mercato specifico.

Infine, una ricerca preliminare approfondita del mercato e del profilo del cliente ideale dovrebbe essere completata da un monitoraggio costante delle tendenze di vendita. Questo permetterà di adattare la strategia commerciale a un ambiente di mercato sempre in mutamento.

Develed, un partner di fiducia per avere successo nella vendita online all’estero

Ampliare i propri orizzonti su uno o più mercati esteri è una sfida e un investimento per molte aziende e dati gli sforzi che questo comporta è molto importante essere seguiti durante tutto il percorso da professionisti competenti ed esperti.

Questi saranno in grado di suggerire alle aziende come entrare nel modo migliore in ciascun mercato, conoscendone esattamente le dinamiche, essendo anche in grado di supportarle nella creazione di un team locale, fondamentale per la gestione di eventuali problematiche e reclami in tempi brevi e con costi ridotti.

Develed, un’agenzia di Marketing con un team di professionisti esperti in Digital Marketing e Mercati internazionali, accompagna le aziende proprio in questo percorso. Dopo aver conosciuto approfonditamente ogni realtà e aver compreso le sue esigenze specifiche, cuce un progetto su misura di ciascuna, tenendo conto delle dinamiche del mercato di riferimento e valorizzando i punti di forza.

Vendere online all’estero è un’opportunità per molte aziende per far crescere il proprio business e per dare propulsione a prodotti che non hanno più mercato a livello nazionale, ma senza la giusta strategia il rischio di un mancato ritorno dell’investimento è concreto.

Per questo è così importante iniziare a farlo solo dopo aver valutato accuratamente il mercato e con il supporto di professionisti.

Redazione
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