Le macchine per le lavorazioni del legno disponibili oggi in commercio permettono di trasformare completamente un pezzo di legno grezzo, modellandolo a proprio piacimento.
Tra tutte le soluzioni quella che si distingue per la maggiore versatilità è senza dubbio la combinata universale che, con un numero di lavorazioni compreso tra 2 e 6, ben si adatta sia ad utilizzi professionali che di tipo hobbistico.
Le principali lavorazioni eseguibili con una combinata sono le seguenti: squadratura, realizzazione di cave, piallatura a filo e a spessore.
Analizziamole insieme a Socomec, azienda italiana specializzata nelle produzione di combinate universali per legno.
Come realizzare fori di forme e dimensioni differenti per le lavorazioni del legno
Indice dei contenuti
Appoggiando sul piano di lavoro della combinata il pezzo di legno è possibile realizzare fori di forme e dimensioni diverse.
Tra le operazioni di foratura eseguite più di frequente ci sono quelle di realizzazione di cave longitudinali ovvero fori ravvicinati e collegati facendo scorrere il pezzo in direzione longitudinale.
Operazioni di squadratura su pannelli e lastre in legno
Le operazioni di squadratura consistono nel taglio in squadra di pannelli e lastre e, oltre che con le combinate, questo genere di lavorazioni possono essere realizzate con altri macchinari per il legno.
In caso di utilizzo di una combinata universale per legno la squadratura viene realizzata posizionando sul piano di lavoro l’asse ed inclinando la sega circolare di una gradazione X in base al tipo di taglio che si vuole realizzare.
Terminati i settaggi il carrello viene spostato verso la sega fino a quando il taglio non è completato.
Rispetto ai modelli progettati per hobbisti, le combinate per legno professionali sono dotate di carri a squadrare posizionati sopra un vagone di alluminio che si trova al filo della lama.
Questa struttura garantisce chiaramente tagli più precisi e puliti.
In alcuni modelli di combinata universale professionale è possibile trovare un incisore posizionato prima della lama circolare per incidere il componente prima del taglio vero e proprio.
Piallo a filo e pialla a spessore
Tra le lavorazioni eseguibili con una combinata per legno troviamo quelle proprie della pialla a filo e della pialla a spessore.
La pialla a spessore permette di profilare i pezzi di legno, lavorando sugli spessori.
La pialla a filo invece permette di levigare la superficie dei componenti in legno, piallare le venature e aggiustare la dimensione di pezzi di legno grezzi destinati a diventare mobili, porte o altri componenti d’arredo.
Analizziamo separatamente i due macchinari.
PIALLA A SPESSORE
Come anticipato, la pialla a spessore permette di uniformare la dimensione dei pezzi di legno eliminando la quantità di materiale in eccesso e sfruttando la rotazione dell’albero pialla.
La riduzione degli spessori viene realizzata inserendo all’interno della macchina il pezzo di legno che, in quel momento, entra in contatto con coltelli che ruotano.
Le macchine professionali sono frequentemente dotate di cappe di aspirazione e piani pialla superiori ribaltabili per avere una migliore visione delle operazioni.
PIALLA A FILO
La pialla a filo permette di asportare ed eliminare tutte le irregolarità dal pezzo in modo uniforme e lineare grazie alla presenza di un albero pialla dotato di coltelli pialla.
Nelle macchine professionali sono presenti solitamente tre coltelli pialla di lunghezza differente in base alle caratteristiche dell’albero.
Quali sono gli accessori che possono essere utilizzati in una combinata per le lavorazioni del legno
Esistono una serie di accessori che è possibile utilizzare per migliorare la qualità delle lavorazioni realizzabili attraverso una combinata universale per legno.
Tra questi ci sono:
- trascinatori: permette di lavorare in condizioni di maggiore sicurezza in quanto lo scorrimento del legno diventa automatico;
- aspiratrucioli: permette di avere un piano di lavoro sempre pulito;
- supporti vari da utilizzare quando i pezzi da lavorare sono molto lunghi;
- dispositivi di spostamento.